Tinto

Tinto (Nicola Prudente)

Nicola Prudente, alias Tinto, è un autore e conduttore RAI.

Per Tinto la passione per il cibo va oltre alla sua professione: è parte della sua vita, anche per merito delle origini pugliesi.

Volto storico della Prova del Cuoco e celebre voce di Radio 2, è impegnato da anni in programmi e approfondimenti di stampo enogastronomico.

Insieme al collega Federico Quaranta dai primi anni 2000 conduce Decanter su Radio 2 e, nel 2009, il programma Magica Italia, Turismo e Turisti. Nel 2012 il duo è autore della trasmissione enogastronomica Fuori di Gusto, affiancato nella conduzione da Vladimir Luxuria.

Lavora a diversi servizi e reportage su Rai 1, a Linea Verde, mentre nel 2017 approda nel cast fisso di La Prova del Cuoco, al fianco prima di Antonella Clerici e poi di Elisa Isoardi.

Grazie al suo impegno, insieme a Federico Quaranta, si è guadagnato il “Premiolino”, un premio giornalistico tra i più antichi in Italia.
Sempre con Fede, Tinto ha scritto il libro “Sommelier ma non troppo – per capire il vino senza troppi giri di bicchiere”, seguito da “111 vini da provare almeno una volta nella vita” e “Sommelier ma non troppo: ad ogni cibo il suo vino, gli abbinamenti di Vinocult”, edito nel 2016 da Rai Eri.