Lerici 18 Agosto 2018

Aspettando MYTILIADE 2018

    L'apericena che apre Mytiliade servirà a raccogliere fondi per il restauro della Chiesa di San Giorgio, uno dei gioielli forse meno conosciuti del Golfo della Spezia. Un golfo che produce muscoli e ostriche apprezzati in tutto il mondo, che saranno al centro di un dialogo con la Cooperativa dei Mitilicoltori del Golfo della Spezia per “Aspettando Mytiliade 2018”, che venerdì 18 agosto dalle 17.30 inaugura la kermesse lericina presso il Castello.

    Dopo i saluti delle istituzioni dalle 18 la sala dei convegni ospiterà il grande show cooking dello chef stellato Mauro Ricciardi, uno dei migliori interpreti della cucina italiana, che si inserisce in una tradizione di importanti nomi della ristorazione nazionale e internazionale passati da qui negli ultimi anni: gli ambasciatori della cucina italiana nel mondo Valeria Piccini e Marcello Zaccaria, e poi Simone Rugiati, Chef Kumalè, Don Pasta, Hiroiko, Ivano Ricchebono e molti altri con ricette personalizzate per enfatizzare il prodotto locale d’eccellenza: il muscolo.

    Castello aperto fino a mezzanotte per il via alla manifestazione. A partire dalle 19.30 l'apericena in terrazza con degustazioni di muscoli e ostriche curato dalla Cooperativa dei Mitilicoltori con molte altre ricette tipiche, come il polpo alla tellarese e primi piatti di mare accompagnati da vini locali.

    L’importo dell’apericena (20 euro) sarà interamente devoluto alla parrocchia di San Giorgio Martire per il restauro e il consolidamento della leggendaria cinquecentesca chiesa di San Giorgio a Tellaro. Dalle 21 alle 22 show cooking di Achille Lanata detto “Biscotto” che per l’occasione preparerà i famosi panini con i muscoli. Dalle 22 in poi la terrazza si animerà di musica e sarà lo scenario ideale estivo dove concludere la serata con degustazioni di cocktail.

    01

    PROGRAMMA 2017

    Saluti Istituzionali

    Incontro con i Mitilicoltori della Spezia

    SHOW COOKING

    Ricette di muscoli e ostriche dello chef stellato Mauro Ricciardi

    APERICENA SULLA TERRAZZA DEL CASTELLO

    Muscoli e ostriche incontrano il polpo e molte altre tipicità locali.
    L'intero importo (€ 20,00) verrà devoluto a favore della Parrocchia di San Giorgio Martire
    per effettuare interventi di consolidamento e restauro della Chiesa di San Giorgio a Tellaro.

    SHOW COOKING

    "I famosi Panini di Biscotto ai muscoli" di Achille Lanata

    COCKTAIL IN MUSICA